Il Sito

Ca' Spineda è situata in una splendida posizione, ai piedi del Montello. Davanti, a sud, si apre la splendida campagna dell’alta pianura trevigiana, mentre a nord, sul retro, si è subito sullo “Stradone del Bosco”, dove scorre “il canale della Brentella” e da dove si erge il Montello.
La proprietà si estende complessivamente per 2.650 mq così ripartiti: 250 mq è il sedime della struttura; 1800 mq è il giardino e lo spazio privato all’interno dei cancelli; 600 mq è lo spazio all’interno dei cancelli, spazio che è in parte adibito a parcheggio ed in parte è occupato dalla rampa d’accesso ai garages sotterranei.
L’accesso alla proprietà avviene attraverso un viale lungo circa 80 m e largo 7m, alberato con 13 Celtis Australis (bagolaro). Un passaggio posteriore collega la proprietà con lo "Stradòn del Bosco" ed i due accessi sono collegati tra loro da un percorso privato ciclopedonabile.
Il restauro di Ca’Spineda comprende la sistemazione di tutta l’area esterna della villa, pienamente fruibile dai residenti. Ecco quindi il viale alberato di accesso alla proprietà, la rampa d’accesso ai garages, il percorso ciclopedonabile e le varie porzioni di scoperto pavimentate e ad erba. Aceri, bossi e rose selvatiche sono solo alcune delle piante che vanno ad impreziosire il giardino.
Idealmente gli splendidi giardini si fondono con il bosco "dolce" del Montello che circuisce la casa con il suo carattere docile, quieto e avvogente di alberi e piante, con i corsi d'acqua e i sentieri, con le strade e le prese che si snodano sinuose, ma mai troppo irte, ad accompagnare chiunque voglia concedersi una passeggiata tra le sue braccia accoglienti. L'itinerario dello "Stradòn del Bosco" porta poi agevolmente anche i più pigri a scoprire un percorso storico e naturalistico, ma anche enogastronomico, unico nel suo genere che va da Crocetta del Montello a Nervesa della battaglia. Ca’Spineda torna così ad essere un’autentica villa di campagna, inserita in un ambiente dalla vegetazione lussureggiante e dalla richezza storica unica, ma dotata di tutte le comodità e vicina al centro abitativo.

Gallery