Il PremioRebuild 2014

Il progetto del restauro conservativo di Cà Spineda, vince il premio REbuild 2014 Sezione Residenziale, il primo concorso in Europa interamente dedicato a progetti di riqualificazione sostenibile, ideato da Habitech e dal Fraunhofer Institute. Grazie alla particolarità del recupero conservativo in bioedilizia condotto da Welldom, che rispetta i canoni della casa ideale secondo la filosofia del kalos kai agathos, bello e buono, il progetto di Ca’ Spineda è stato scelto come miglior intervento realizzato nel settore della riqualificazione sostenibile volto a valorizzare gli elementi centrali di un processo finalizzato a massimizzare la qualità di un edificio in termini di costi, consumi, materiali impiegati e comfort. Un restauro basato quindi sul valore e la bellezza della storia e il vero senso del futuro: il rispetto degli equilibri dell’uomo e della natura.
Per la particolarità del recupero conservativo in bioedilizia condotto da Welldom, ispirato dal principo del kalos kai agathos, bello e buono, Ca’ Spineda è stata eletta la riqualificazione residenziale più bella d’Italia da REbuild 2014. La villa rispetta, infatti, i canoni della casa ideale che considera l’abitare come un unico concetto olistico in cui costruzione edile, progettazione, architettura, design degli interni, illuminazione sono parte di un unico, armonico, insieme.
Fu proprio Francesco Maria Preti, su ispirazione della Schola Riccatiana di Castelfranco Veneto, teorico della “Media Armonica Proporzionale”, a definire un concetto di bellezza di armonia assoluta e universale, basata sul rapporto tra architettura, matematica e musica, ispirato alla filosofia greca classica, poiché: “le stesse consonanze che dilettano l’orecchio, dilettano anche la visione”. Il restauro conservativo ha permesso di recuperare Casa Spineda nella sua totalità, nel pieno rispetto della storia, e di dotare al tempo stesso le unità residenziali, oltre agli uffici tre appartamenti finiture lusso, di comfort abitativi di altissimo livello. Sono stati impiegati, infatti, materiali esclusivamente provenienti dalla natura, impianti ad alta efficienza che assicurano un risparmio energetico > del 30% rispetti a quelli tradizionali, soluzioni in domotica di ultima generazione.

Ca' Spineda|Premio ReBuild

“Un restauro basato sul valore
e la bellezza della storia
e il vero senso del futuro:
il rispetto degli equilibri dell’uomo
e della natura.”

Gallery